Alcuni Concerti:

Caraglio (CN) - Chiesa Parrocchiale - 20/05/2011 (ore: 21:00) 

Concerto per organo e tromba con il M°Lorenzo Brondello
Programma
M.A. Charpentier - Preludio dal Te Deum H. 146 (organo e tromba)
(1643-1704)
J.S.Bach
(1685-1750)
- Aria dalla Suite III per orchestra in re maggiore
BWV 1068 (organo e flicorno)
- Preludio in Si m. BWV 544 (organo solo)
G.P.Telemann: Sonata in Re M.
(1681-1767)
(riduzione per organo e tromba)
- Allegro
- Adagio
- Vivace
M.E.Bossi
(1861-1925)
- Ave Maria op.104 n° 2 (organo solo)
- Scherzo in sol minore dalla sinfonia tematica (organo solo)
- Toccata da concerto op. 118 n°5 (organo solo)
J.Rodrigo - Adagio dal Concerto d'Aranjuez
(1901-1999)
(trascrizione per organo e tromba)
S.Karg Elert
(1877-1933)
- Ciacona con variazioni op.142 n°7 (organo solo)
H.U.Hielscher
(1945)
- Variazioni su “Amazing Grace”
(organo e tromba/flicorno)
Riccardo Adamo
Nato a Cuneo nel 1981. Nel 2005 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo nella classe del M° Massimo Nosetti.
Ha quindi frequentato vari corsi di interpretazione, tra i quali: “Sinfonismo francese” (L.Vierne e C.M.Widor) tenuto dal M° Ben Van Oosten al grande organo della Basilica di Waldsassen in Germania; “L’organo italiano dell’800” e “L’organo tra ‘800 e ‘900” tenuti dal M° Massimo Nosetti all’organo della Cattedrale di Alessandria; “Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo” all’organo monumentale della Cattedrale di Messina; “Le opere di J.S.Bach” con il M° Ewald Kooiman all’organo della parrocchia di Gallo d’Alba; i corsi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Romano Romanini” di Brescia sotto la guida del M° Francesco Finotti ed infine ha frequentato lo stage di interpretazione organistica nella chiesa Notre-Dame des Neiges a Alpe d’Huez con il M° Jean Paul Imbert.
In veste di direttore artistico cura la rassegna organistica che si tiene nella Parrocchia di S.Pietro in Vincoli di Limone Piemonte nel periodo estivo.
Svolge attività concertistica ed in qualità di solista ha partecipato a diverse rassegne organistiche in Italia, Francia, Germania e Svizzera tra le quali: Santuario di S.Rita a Torino, Cattedrale di Messina, S.Maria della Passione a Milano, Santario della Madonna della Provvidenza a Cussanio, Santuario di Santa Maria Ausiliatrice ad Aprica, Tempio S.Paolo di Alba, Chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo, Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo di Cortina d'Ampezzo, Marktkirche a Wiesbaden, Kirchengemeinde a Schlangenbad, Basilica di Saint Nazaire e Saint Celse a Carcassonne, Eglise Saint-Sébastien a Narbonne.
Con il M° Lorenzo Brondello si esibisce sul repertorio per Organo e Tromba.
Brondello Lorenzo
nato nel 1980 ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo diplomandosi nel 1999.
Ha studiato con musicisti come Francesco Tamiati (prima tromba del Teatro alla Scala), Floriano Rosini (primo trombone dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e frequentato Master Class con Andrei Balio (prima tromba della Israel Philarmonic Orchestra).
Ha collaborato in orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Regio di Torino, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, ecc.
Ha partecipato a manifestazioni quali il “Pavarotti & friends” di Modena, il “Festival Cervantino” in Messico, il “300° anniversario” della fondazione della città di S.Pietroburgo.
Nel 2003 vince il concorso presso il Teatro Lirico di Cagliari.
Dal 2005 inizia la sua attività solistica insieme all’organista e compositore Enrico Pasini, con il quale incide il suo primo disco edito dall’Associazione musicale e culturale “IL CROMORNO” e si esibisce in rassegne musicali quali il “Festival Internazionale d’Organo” a Cagliari e nella “Notte delle Chiese” a Wiesbaden in Germania.


Torna all'Elenco dei Concerti

0211905

Numero di visite che ha ricevuto questo sito fino ad oggi

CD Preludi, Toccate, Scherzi e...

Pagine romantiche all'organo della chiesa di Maria Vergine Assunta in Caraglio