Credits-Login         E-mail

Sabato 12 Luglio 2008 - Ore 21:15

 

GRUPPO  VOCALE  “CANTUS  FIRMUS” – Torino

 

Direttore: Massimo Nosetti

Organista: Omar Caputi

 

 

 

Anonimo                                             Alta Trinità beata

(Sec. XVI)

 

Christopher Tye                                 Praise ye the Lord, ye Children

(1500-1573)

 

Giovanni P. da Palestrina                 Sicut cervus – Sitivit

(1525-1594)

 

Claudio Monteverdi                         Cantate Domino (coro e organo)

(1567-1643)

 

Felix Mendelssohn                            Herr nun lässest du deinen Diener in

(1809-1847)                                           Frieden Fahren, (op. 69 n. 1)

 

César Franck                                       Dextera Domini (coro e organo)

(1822-1890)

 

Charles Villiers Stanford                 How beauteous are their feet (coro e organo)

(1852-1924)

 

Anonimo                                             Brother James's Air (arr. G. Jacob)

(Sec. XVII)

 

Marco Enrico Bossi                            Surrexit Pastor bonus (coro e organo)

(1861-1925)

 

Alfred Hollins                                    O worship the Lord (coro e organo)

(1865-1932)

GRUPPO  VOCALE  “CANTUS  FIRMUS”

 

Il Gruppo Vocale ”CANTUS FIRMUS” è nato nel 1987. Le proposte del suo repertorio, che fin dall'inizio dell'attività si è concentrato prevalentemente sulla Musica Sacra, si orientano in particolare verso la produzione dell'Otto e Novecento - non tralasciando occasionalmente autori più antichi - affiancando all'esecuzione del tradizionale repertorio "a cappella" la costante ricerca della ricca produzione per coro e organo sviluppatasi tra XIX e XX secolo in Europa e Stati Uniti.

Tra le tappe rilevanti dell'attività del coro si ricordano il premio ottenuto al 1° Concorso Regionale di Canto Corale (Alba, 1993), i numerosi concerti eseguiti nell'ambito regionale e interregionale, una importante tournée in Belgio nel 2003 e la partecipazione al prestigioso Festival Corale della Val Pusteria nell’estate 2004. Significative sono poi le prime esecuzioni italiane delle Messe per Coro e Organo di C. Saint-Saëns, L. Vierne e del Requiem di M. Duruflé (nella versione con orchestra) e l'incisione nel 1996 per l'etichetta francese SYRIUS della stessa Messa di Saint-Saëns assieme al Complesso Vocale “Musica Laus” di Torino con il quale il coro ha anche collaborato per alcuni anni.

A partire dal 2005 il Gruppo Vocale ha organizzato e svolto una serie di concerti in significative luoghi di culto cattolici e valdesi sul territorio provinciale dal titolo “Polifonia Sacra da Torino alle Valli Olimpiche” e "InCanti Polifonici".

Direttore della formazione dalla fondazione è Massimo Nosetti.

 

  MASSIMO  NOSETTI ha svolto gli studi musicali presso i Conservatori di Torino e Milano (Organo, Composizione, Musica Corale, Polifonia Vocale) perfezionandosi per quel che riguarda l'organo con P. Pidoux e J. Langlais.

Docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, è stato direttore del coro della Cattedrale di Torino (1980-1995) e, dal 1981, è organista titolare del Santuario di Santa Rita nella stessa città. Nel 2005 ha ottenuto la nomina di Organista titolare della Basilica Cattedrale di Torino.

Intensa l'attività concertistica svolta in molte nazioni europee, Nord e Sud America, Asia e Oceania così come la presenza in giurie di concorsi internazionali. All'attività di esecutore affianca anche quella di compositore con la pubblicazione di diverse opere organistiche e corali molte delle quali regolarmente eseguite in Italia e all'estero. Sue sono le musiche che commentano il filmato introduttivo all'Ostensione della S. Sindone in Torino nel 1998 e 2000 eseguite dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

La sua produzione discografica è ricca di 25 CD dedicati a vari aspetti della letteratura organistica per le etichette RUSTY RECORDS, CARRARA, BNL, SYRIUS.

Membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra, dal 1999 al 2004 è stato Vice-Presidente dell'Associazione Italiana Santa Cecilia della quale è ora Direttore del Segretariato Organisti.

 

  OMAR CAPUTI, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Cuneo ha frequentato corsi di perfezionamento con R. Saorgin, F. Delor, D. Roth, L. Rogg. Organista co-titolare del Santuario di S. Rita in Torino e organista del Gruppo Vocale Cantus Firmus, svolge attività didattica presso la Scuola Elementare “Duca degli Abruzzi”.

Come compositore ha debuttato con l’esecuzione di un proprio brano nel 1998 in sant’Ignazio (Roma) e in S. Pietro in Vaticano e ha publicato presso le Edizioni CARARA sue trascrizioni di alcuni Concerti Brandeburghesi di Bach da lui anche incisi su CD per l’etichetta francese BNL. Intensa è la sua attività concertistica in Italia e all'estero.