Credits-Login         E-mail
Mercoledì 11 Agosto 2010
(ore 21:00)

Concerto per organo e soprano

Organo: Luca Rosso
Soprano: Gabriella Settimo

Programma

Johann Sebastian Bach        

Bist du bei mir  (soprano e organo)

 

Dietrich Buxtehude           

Praeludium in sol minore   BuxWV 149

 

Giuseppe Giordani

Ascendit Deus  (soprano e organo)

 

Luigi Boccherini

Quae maerebat  “Stabat Mater” op.61 (soprano e organo)

                                                         

 

Alexandre Pierre François Boëly

Offertoire pour le jour de Pâques

 

Gioachino Rossini

O salutaris  “Petite Messe Solennelle” (soprano e organo)

 

                                                  

Louis J. A. Lefebure-Wely                         

Bolero de Concert

 

Franz Peter Schubert                          

Ave Maria  (soprano e organo)

 

Sigfrid Karg-Elert                                      

Ciaccona con variazioni   op. 142 n. 7

 

Gabriel Fauré                                                

Pie Jesu  “Requiem” op.48 (soprano e organo)

 

Leon Boëllmann                                    

da Suite Gothique   op. 25

-Prière à Notre-Dame 

-Toccata

 

 

Gabriella Settimo

Si è diplomata in Pianoforte Principale nel 1997 e in Canto Lirico nel 2000: entrambi i titoli sono stati conseguiti presso il Conservatorio Statale di Musica "G.F.Ghedini" di Cuneo. Inoltre, nel 2004 ha concluso il corso di Prepolifonia (Canto Gregoriano), diplomandosi brillantemente, presso il Conservatorio Statale di Musica "G.Verdi" di Torino. In qualità di corista, negli anni 2000 e 2001, ha effettuato alcune produzioni con il Coro Filarmonico "R.Maghini" di Torino, durante la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Nel 2002, con il Coro Polifonico "San Lorenzo" di Rodello, ha partecipato alla registrazione dei brani in audio e video per il film "Una grande fortuna", proiettato lo stesso anno al "Torino Film-Festival". Durante i mesi estivi del 2005 e del 2006 ha fatto parte di alcune giurie tecniche nominate per concorsi musicali dell'albese. Nell’agosto 2008 ha interpretato alcuni brani canori, avvalendosi della preziosa collaborazione del pianista e direttore d’orchestra M° Ettore Righello, noto al pubblico per aver partecipato alle trasmissioni pomeridiane condotte da Paolo Limiti sulle reti RAI. Nel 2009, ha inciso un cd intitolato “Suonimmensi” con registrazione live presso la Chiesa parrocchiale “San Lorenzo” di Rodello. E' docente di Pianoforte Propedeutico presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra in Alba; di Pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica a Mondovì; di Pianoforte e di Canto presso la Scuola Civica Musicale "Vittoria Caffa Righetti" di Cortemilia.

 

Luca Rosso

 

Nato a Cuneo nel 1986, ha conseguito brillantemente nel 2008 il Diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Massimo Nosetti presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo; ha inoltre studiato Composizione nella classe del M° Paolo Minetti.

Ha frequentato corsi di interpretazione, tra i quali: “L’Organo romantico in Italia e in Francia”, “L’Organo romantico in Italia e nei Paesi Anglofoni” tenuti dal M° Massimo Nosetti all’organo della Cattedrale di Alessandria; 3° e 4° master “Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo” all’organo monumentale della Cattedrale di Messina. Ha inoltre seguito un masterclass sulle tecniche improvvisative con il M° Otto Maria Krämer.

In qualità di solista ha partecipato a diverse rassegne, tra le quali: Musica nella liturgia (Milano – Basilica S. Maria della Passione), Fede Arte e Musica (Messina – Cattedrale e Parrocchiale S. Antonio Abate), Festival Organistico Internazionale S. Rita (Torino – Santuario S. Rita), Gloria et Laus per Divinam Musicam (Fossano (CN) – Santuario di Cussanio), Concerti dei borsisti dell’Accademia di S. Rocco (Alessandria – Santuario Ns. Signora di Lourdes), Concerti a Pontelungo (Albenga (SV) – Santuario Ns. Signora di Pontelungo), Maggio Musicale (Saluzzo – Cattedrale), Concerti della Domenica (Savigliano (CN) – Palazzo Taffini d’Acceglio), Note per lo Spirito (Cuneo – Chiesa di S. Ambrogio).

Numerose le collaborazioni con formazioni corali ed orchestrali, tra cui l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Accademia Filarmonica di Saluzzo.

Già organista – dal 1998 al 2006 – della Parrocchiale S. Biagio, dal 2004 è Organista Titolare della Parrocchiale S. Giovanni Battista a Centallo (CN).

Dal 2005 al 2007 ha cooperato con il Coro Femminile “F.A. Bonelli” di Cuneo come accompagnatore e maestro sostituto; dal 2006 è direttore della Corale “S. Giovanni Battista”.

Ha partecipato, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, all’incisione del Requiem K 626 di W.A. Mozart per l’etichetta Primalpe Musica.

Contemporaneamente all’attività musicale sta completando il corso di laurea presso la Facoltà di Economia all’Università degli Studi di Torino.