Credits-Login         E-mail

Concerto del 5 Agosto 2007 nella Parrocchia di S.Pietro di Limone Piemonte (ore 21:00)

Organo : Mauro Maero
Trombe : Marco Bellone, Gianni Vinai

PROGRAMMA :

A.Gabrieli - Ricercar arioso (IV) per due trombe e organo

J. P. Sweelinck - "Unter der Linden grune": tema e tre variazioni per due trombe e organo  

J.S.Bach - Fughetta sul corale ,,In dich hab' ich gehoffet, Herr" (BWV 712)  per organo (In te Signore ho sperato)

L.N.Clerambault - Caprice per due trombe e organo dalla Suite du deuxieme ton

J.S.Bach - Corale  „An Wasserflùssen Babylon" (BWV 653)  per organo
(Sui fiumi di Babilonia)

J.Fischer - Marcia I - Marcia II per due trombe e organo dalla Suite in la minore

J.S.Bach - Preludio e fuga in Re M. (BWV 532) per organo

R. Wagner - Finale dal 1° atto del "Lohengrin" per due trombe e organo

E.Grieg - Gavotta op.40 n.3 per due trombe e organo

C.Franck - Cantabile in si maggiore per organo

F.Liszt - Weimar Volkslied per due trombe e organo

CURRICULUM

Marco Bellone si è diplomato in tromba presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, sezione staccata di Cuneo, sotto la guida del M° G. Taricco. Successivamente ha studiato con i Maestri G.Capriolo, C.Arfinengo e ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Guy Touvron presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella. Nella sua attività artistica prevale l'impegno di divulgare la musica del repertorio barocco settecentesco per tromba e organo. Ha collaborato con il Teatro Regio di Torino e l'Orchestra di Stato della Georgia (USA). Attualmente collabora con varie formazioni cameristiche e orchestrali: l'Orchestra "Bruni" di Cuneo, l'Orchestra della Società Corale di Cuneo, l'Ensemble Orchestral des Alpes de la Mer. Dal 2003 fa parte del gruppo "Ricercare per trombe e organo", con Gianni Vinai e Mauro Maero. Ha inciso un CD per tromba e organo intitolato "Concerti e sonate" e ha collaborato per incisioni di CD in varie formazioni strumentali. Collabora con Guy Touvron (trombettista di fama intemazionale), in qualità di solista (due trombe e orchestra) sia in Italia che all'estero. Nel 2001 ha inoltre organizzato un Master Class di tromba con Guy Touvron in veste di docente in Alba (CN), città nella quale dal 1990 è titolare della cattedra di tromba presso il Civico Istituto Musicale "L. Rocca".

Gianni Vinai ha studiato tromba sotto la guida del M° Marco Bellone, con il quale attualmente si sta specializzando nel repertorio barocco presso l'Istituto Civico "L. Rocca" di Alba. Da anni è attivo in formazione di duo con l'organista Gilberto Mao e, dal 2003, in formazione di trio col gruppo "Ricercare per trombe e organo". Collabora inoltre con varie formazioni corali quali il Coro Parrocchiale di Ormea (organista G. Mao) e, ultimamente, con il Coro del Duomo di Porto Maurizio (TM)

Mauro Maero si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino (sez. staccata di Cuneo) sotto la guida del M° Giuseppe Peirolo. Dal 1983 a oggi ha partecipato, in qualità di solista, a varie stagioni concertistiche, tra le quali quelle organizzate dalla Società Corale "Città di Cuneo", le rassegne monregalesi "Novembre Ceciliano" e "Corrado Moretti" e le stagioni "Concerti d'organo in Duomo" e "Vesperae per organum" di Fossano. Attualmente collabora,  all'organo o al pianoforte,  con varie formazioni corali e cameristiche, tra le quali il trio "Ricercare per trombe e organo" con i trombettisti Marco Bellone e Gianni Vinai. Svolge inoltre il ruolo di consulente artistico nell'ambito dell'associazione musico-culturale peveragnese "Ars Nova", è attivo nel campo della composizione e insegna musica presso l'Istituto Comprensivo di Morozzo.